Regolamento Attività Polisportive & Fitness per Giovani e Adulti

  • Il Centro Sportivo Villa Bonelli S.C. propone per i giovani e gli adulti che vogliono praticare lo sport, secondo un progetto di promozione ricreativa e sportiva finalizzato al benessere delle persone, una serie di attività polisportive tenute da tecnici qualificati, con libera scelta di frequenza, sulla base di programmi stabiliti dalla Direzione Tecnica.
  • Potranno iscriversi tutti gli appassionati dello sport in generale che, condividendo ed accettando le norme indicate dai regolamenti, presentino domanda di ammissione presso la Segreteria del Centro Sportivo, versino le quote di iscrizione e di frequenza e siano in regola con le certificazioni di legge (certificato di idoneità alla pratica sportiva da consegnarsi obbligatoriamente all’atto dell’iscrizione – per l’utilizzo della sauna il certificato deve prevedere apposita idoneità). Gli iscritti dovranno obbligatoriamente attenersi alle previsioni normative e regolamentari relative alle certificazioni sanitarie sportive e non tacere alcuna informazione rilevante sul proprio stato di salute al Centro Sportivo; in caso contrario, il Centro Sportivo deve considerarsi esonerato da qualsivoglia responsabilità diretta o indiretta dovesse derivarne.

La Direzione del Centro Sportivo si riserva la facoltà di deliberare in merito alla accettazione della domanda di ammissione. In caso di mancata accettazione la quota sarà restituita per intero.

  • La quota di iscrizione alle attività didattiche polisportive va versata all’atto della presentazione della domanda di ammissione ed è valida 12 mesi a partire dalla data di inizio.

L’abbonamento, anche se con pagamento ancora non scaduto, non potrà essere riconosciuto attivo nel caso di mancato pagamento della quota di iscrizione annuale scaduta.
Con il pagamento della iscrizione e/o dell’abbonamento, l’utente dichiara di accettare il presente regolamento, consegnato a ciascun iscritto ed anche affisso in bacheca e comunque sempre disponibile in formato cartaceo in segreteria e sul sito sociale

In caso di trasgressione delle norme di legge o del presente regolamento o dei, gli iscritti potranno essere temporaneamente allontanati dal centro sportivo. In caso di gravi violazioni accertate, il Centro Sportivo potrà annullare l’abbonamento, senza alcuna restituzione delle somme già versate dall’iscritto.

Abbonamento

  • Il centro, per andare incontro alle diverse esigenze, propone una varietà di formule di abbonamento con agevolazioni per alcune fasce di età e limitazione di orario. La quota dell’Abbonamento decorre dalla data di inizio, contenuta nella domanda di ammissione sottoscritta, per la durata scelta. Nel caso in cui la data di inizio coincida con il 1° giorno del mese, l’abbonamento decorre da quel giorno sino all’ultimo giorno del mese relativo al termine dell’abbonamento acquistato. Potranno essere richieste eventuali quote integrative per particolari attività e servizi.

Il pagamento della quota dell’abbonamento avverrà in contanti, carta di credito, assegno o bancomat. A richiesta è possibile scegliere il pagamento rateale (Pagodil) con rate mensili costanti. Per abbonamenti maggiori di 3 mesi, potrà essere effettuato il pagamento in unica soluzione con i consueti metodi di pagamento. Chi non è in regola con la quota di abbonamento non può partecipare alle attività.

Nel caso di corresponsione della quota di abbonamento mediante rate mensili per il tramite di finanziaria, il Centro Sportivo deve ritenersi esonerato da ogni rapporto intercorrente, a qualunque titolo, tra l’iscritto e la finanziaria ed in nessun caso responsabile per conto degli stessi, dovendosi intendere il rapporto giuridico insorto tra iscritto e finanziaria del tutto autonomo da quello in essere tra l’iscritto ed il Centro Sportivo.

Ingressi giornalieri

È possibile acquistare ingressi giornalieri al Centro Sportivo o carnet di ingressi. Con l’acquisto dell’ingresso, l’utente accetta e si impegna a rispettare le disposizioni del presente Regolamento.

Sospensione

  • L’iscritto può sospendere gratuitamente l’Abbonamento, solo in caso di formula 10 mesi o superiore, per un massimo di 1 mese consecutivo e non frazionabile previa comunicazione almeno 15 giorni prima della data di sospensione. Esclusivamente nei casi espressamente indicati al successivo paragrafo, opportunamente documentati, la sospensione potrà avere durata di massimo 4 mesi consecutivi e non frazionabili e potrà essere richiesta solo una volta per ciascun anno di durata dell’Abbonamento.
  • La sospensione dell’Abbonamento per periodi maggiori del mese può essere richiesta nei casi di gravidanza, grave infortunio o grave patologia, trasferimento per motivi di lavoro in altra provincia o per altri gravi motivi documentati che il Centro Sportivo potrà valutare validi a suo insindacabile giudizio.

La sospensione avrà l’effetto di traslare la scadenza dell’Abbonamento di un periodo pari a quello della sospensione stessa. La sospensione decorrerà dalla data di presentazione della documentazione giustificativa ed avrà validità, fermo il limite temporale massimo di 4 mesi sopra indicato, sino alla scadenza della certificazione presentata.

Risoluzione per impossibilità sopravvenuta.

  • Nei casi in cui venga accertato, tramite opportuna idonea documentazione, il perdurare dell’oggettivo impedimento di usufruire della prestazione in via definitiva, il Socio potrà richiedere la risoluzione dell’Abbonamento mediante comunicazione scritta da inviare alla società. La società si riserva la facoltà di richiedere al Socio la consegna di ogni ulteriore specifica documentazione (tra cui, a titolo esemplificativo e non esaustivo, certificazione medico-legale emessa da strutture sanitarie pubbliche, domanda di cambio di residenza nella nuova provincia, domanda del sussidio di disoccupazione, lettera di trasferimento da parte del datore di lavoro, lettera di licenziamento) comprovante la relativa richiesta. Non si potranno in alcun modo richiedere restituzione delle quote già pagate. In ogni caso, dovrà essere corrisposta la rata relativa al mese in corso, qualora la comunicazione attestante la impossibilità pervenga i giorni successivi al 1° del mese.

Qualora il centro sportivo non potesse assicurare senza sua colpa il servizio per ragioni collegate ad emergenze sanitarie o per altri motivi che rendano impossibile la prestazione delle obbligazioni dedotte nel presente contratto, non sarà tenuto al rimborso delle quote di abbonamento già versate per il periodo di sospensione della attività. Né le medesime ragioni giustificheranno il recesso da parte degli utenti del servizio anche qualora le quote relative all’abbonamento sottoscritto non siano state ancora pagate.

Rimborso abbonamento per mancato uso. Cessione dell’abbonamento.

Salvo quanto sopra indicato in ordine alla comunicazione di risoluzione per impossibilità sopravvenuta, il Centro Sportivo non sarà tenuto a rimborsare il costo dell’abbonamento per il caso in cui lo stesso non sia stato utilizzato, per qualunque motivo, dall’iscritto.
Gli abbonamenti sono strettamente personali ed intrasferibili.

Modifica abbonamento

  • L’iscritto può decidere di modificare la sua formula di Abbonamento da una formula con minori servizi ad una con servizi più completi ma non viceversa. Tale volontà deve essere comunicata alla Società e ha effetto a partire dal giorno successivo alla data in cui viene comunicata. La quota applicata alla nuova formula di Abbonamento sarà quello vigente al momento in cui la modifica diviene effettiva.

Ulteriori disposizioni

La quota di frequenza dà diritto a partecipare liberamente a tutte le attività didattiche polisportive proposte, negli orari fissati e secondo i programmi stabiliti dalla Direzione Tecnica, in base al piano orario delle lezioni. Tutti i programmi seguono le norme e le direttive didattiche emanate dalle Federazioni Sportive e dagli Enti di Promozione del CONI. Il Direttore tecnico provvederà periodicamente alla verifica dei programmi svolti, alla valutazione periodica dei risultati raggiunti dagli iscritti e a stilare il programma didattico annuale e le norme per la partecipazione alle lezioni.

  • Il numero dei Soci ammessi contemporaneamente in piscina, in sala fitness e ad ogni singola lezione in palestra o in piscina è fissato dalla Direzione Tecnica che potrà emanare norme particolari per meglio organizzare la partecipazione alle lezioni e l’utilizzazione degli spazi. Le disposizioni saranno affisse in bacheca. In caso di mancanza di posti in un determinato orario il socio potrà partecipare ad altra attività o attendere un orario successivo. La Direzione si riserva di aumentare il numero delle lezioni a prenotazione qualora si renda necessario in altri orari.

In conseguenza di crisi epidemiologiche, e comunque laddove vi siano particolari ragioni di carattere sanitario, il Centro Sportivo si riserva di adottare qualsivoglia misura organizzativa si rendesse necessaria a tutelare la salute degli iscritti, anche modificando il calendario dei corsi, il numero dei partecipanti e le modalità di partecipazione nonché a regolamentare in maniera diversa da quanto usualmente disposto le modalità di accesso e di uso dei servizi igienici e degli spogliatoi e docce.

  • Per l’accesso all’impianto è d’obbligo vidimare con il tesserino sociale che deve ritenersi strettamente personale. In caso di dimenticanza, l’utente dovrà fornire un documento di riconoscimento per poter accedere. In caso di smarrimento, potrà essere chiesto un duplicato del tesserino, previo pagamento del costo dello stesso. In caso di uso improprio del tesserino personale da parte di altro soggetto, il tesserino stesso sarà annullato così come l’abbonamento sottostante, senza che a carico del Centro Sportivo vi sia alcun obbligo di restituzione delle somme già versate.
  • Sono disponibili, all’interno degli spogliatoi, degli armadietti con chiusura a lucchetto di proprietà, quest’ultimo dell’iscritto che devono essere lasciati aperti dopo l’utilizzo giornaliero, per il deposito degli indumenti e oggetti personali. Eventuali oggetti di valore dovranno essere dichiarati e depositati presso la Segreteria stessa, in apposite cassettine. La Direzione non risponde di indumenti e oggetti lasciati incustoditi. Qualora dopo l’utilizzo giornaliero i beni risultino depositati all’interno degli armadietti, con o senza lucchetto, il Circolo Sportivo potrà procedere alla apertura anche forzosa dell’armadietto ed alla rimozione dei beni ivi contenuti, che saranno resi disponibili per il ritiro in segreteria il giorno successivo. Qualora la proprietà dei beni non venisse reclamata nel giorno successivo al ritrovamento degli stessi, il Circolo Sportivo si intende autorizzato allo smaltimento senza alcuna responsabilità anche risarcitoria.
  • Si autorizza la fotografia e/o la ripresa, effettuate ai soli fini istituzionali, durante lo svolgimento delle attività e/o delle manifestazioni organizzate dal Centro sportivo ed alla pubblicazione, per meri fini istituzionali sul sito web, sul periodico della Società e nelle bacheche affisse nella medesima.
  • Sono previste interruzioni delle attività durante le festività ed in occasione di manifestazioni sportive, come da calendario affisso in bacheca e pubblicato sul sito sociale. Tali interruzioni non danno diritto al rimborso della quota. La Direzione si riserva il diritto di apportare modifiche al piano orario delle attività didattiche. Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le norme dei Regolamenti del Centro Sportivo per l’utilizzazione delle strutture sportive e degli ambienti sociali.

Norme Particolari

Fitness

  • Si accede nelle sale fitness con idoneo abbigliamento sportivo (tenuta da ginnastica e calzature specifiche)
  • Si accede nelle sale fitness muniti di asciugamano per l’igiene dei locali
  • L’uso delle attrezzature deve essere autorizzato e controllato dagli assistenti che ne regolano l’afflusso e stabiliscono il tempo di utilizzo in funzione dei clienti presenti in palestra
  • Il numero dei partecipanti alle lezioni è regolamentato dallo staff in funzione di un ottimale svolgimento delle stesse
  • In caso di eccessiva affluenza, il socio verrà invitato a svolgere altra attività o ad aspettare l’orario successivo;
  • Una volta effettuata una lezione, si potrà effettuare quella immediatamente successiva solo se lo spazio a disposizione lo permette e, in ogni caso, il cliente che non ha ancora svolto alcuna attività avrà la precedenza
  • Non è possibile inserirsi in una lezione già iniziata così come è buona norma avvisare l’insegnante se si anticipa l’uscita
  • Nelle lezioni di aerofight è consigliato l’uso dei guantini di protezione
  • Per le lezioni di Indoor Cycling ed in piscina, consultare i regolamenti specifici
  • Per il cambio degli indumenti e per riporre le borse è necessario l’uso degli spogliatoi
  • Gli attrezzi utilizzati, al termine delle attività, devono essere riposti in modo ordinato e, se richiesto dalle disposizioni relative ad esigenze sanitarie, essere igienizzati dopo l’uso secondo le disposizioni del Centro Sportivo

Piscina

  • Per l’accesso in piscina (compreso l’idromassaggio) è obbligatorio fare la doccia prima di entrare in acqua
  • È obbligatorio l’uso della cuffia, del costume intero per le donne e del modello slip per gli uomini; è pertanto espressamente vietato l’uso di altri tipi
  • È vietato effettuare tuffi, nuotare con orologi, anelli, orecchini e altro oggetto che può recare danno all’incolumità fisica propria e degli altrui
  • La pratica del nuoto in apnea non è consentita se non nell’ambito di corsi specifici in cui è prevista apposita certificazione
  • Prima dell’ingresso in acqua è obbligatorio contattare l’assistente che assegnerà la corsia in base all’affluenza e al livello natatorio
  • Se si eseguono esercizi di gambe o comunque più lenti del ritmo della corsia, ci si deve spostare nella corsia più idonea
  • Nei momenti di massima affluenza non è consentito nuotare a delfino ed effettuare virate a capriola; i nuotatori più esperti verranno invitati ad effettuare lavori ed esercizi continuati, a velocità più blanda

L’uso di maschera, pinne e boccaglio deve essere preventivamente autorizzato e, comunque, regolamentato dall’assistente che ne consentirà l’uso solo nei momenti di bassa affluenza.
Non è consentito entrare in acqua se si è sudati. È assolutamente vietato contaminare l’acqua con mucosità nasali, espettorati o simili.

È proibita la pratica sportiva in piscina a chi è affetto da malattie incompatibili con il nuoto (epilessia, svenimenti o patologie simili). I bagnanti devono essere esenti da malattie contagiose della pelle, lesioni/ferite aperte, verruche etc.. e non possono entrare in acqua con cerotti o fasciature di ogni tipo.
È vietato, prima del bagno, spalmare sulla pelle unguenti, creme ed altri preparati analoghi.

È altresì vietato usare in vasca saponi, sostanze medicamentose e di qualsiasi altro genere che possano alterare biologicamente l’acqua. Non è consentito l’ingresso a chi si trovi in stato di ebrezza.
È vietato occupare le corsie assegnate ad altri, sebbene risultino temporaneamente libere. L’assistente bagnante ha l’autorità di spostare i bagnanti fra le corsie secondo le necessità che riterrà opportune.

I frequentatori della piscina devono usare un costume da bagno ben pulito e decoroso ed indossare ciabatte con fondo di gomma antiscivolo da calzare unicamente per il tragitto dagli spogliatoi alla vasca e viceversa, evitare assolutamente di camminare scalzi.
Il Centro Sportivo non risponde per lo smarrimento o l’eventuale sottrazione di oggetti e/o indumenti di qualsiasi valore lasciati incustoditi.

In piscina si deve mantenere un contegno corretto e conforme al presente regolamento. E’ vietato usare linguaggi volgari e tenere comportamenti che possano arrecare disturbi o danni di qualsiasi tipo a persone o cose. I trasgressori potranno essere allontanati. Il Centro Sportivo potrà chiedere risarcimento dei danni di qualsiasi natura ed entità, provocati a persone e/o cose.

Per l’utilizzo libero della piscina è necessario saper nuotare correttamente almeno due stili; diversamente, in caso di alta affluenza il cliente meno esperto potrà essere invitato a svolgere altra attività dagli assistenti di vasca
Nelle lezioni di acquagym, il numero delle corsie e dei partecipanti per corsia è preventivamente fissato dalla Direzione Tecnica; l’istruttore e gli assistenti potranno variare la disposizione degli allievi in corsia in base al numero dei partecipanti e dell’afflusso generale.

Quando sul piano orario sono previste due lezioni di acquagym consecutive, è obbligatorio munirsi dello specifico tagliando da richiedere in segreteria prima di accedere in vasca; una volta effettuata la lezione, si potrà effettuare quella immediatamente successiva solo se lo spazio a disposizione lo permetterà
L’organizzazione della piscina è sotto lo stretto controllo degli assistenti e dei tecnici presenti

Indoor Cycling

  • Le lezioni di Indoor Cycling sono comprese nella quota della formula polidisciplinare
  • Le lezioni di Indoor Cycling sono soggette obbligatoriamente a prenotazione
  • La prenotazione può essere effettuata, anche telefonicamente, alla segreteria, che annoterà i dati su un apposito tabellone
  • I clienti hanno diritto alla prenotazione 1 giorno prima della lezione prescelta, mentre gli ospiti e gli esterni 1 giorno prima
  • I clienti in regola con la prenotazione dovranno ritirare l’apposito tagliando in segreteria e consegnarlo all’insegnante prima dell’inizio della lezione, l’orario di inizio dovrà essere rigorosamente rispettato e, in caso di ritardo, il posto prenotato potrà essere assegnato ad altro cliente in lista d’attesa a discrezione della Direzione Tecnica.
  • Una volta effettuata la prenotazione, il cliente dovrà comunicare tempestivamente l’eventuale
    disdetta per poter permettere alla segreteria nuovi inserimenti.
  • Le disdette non comunicate faranno perdere il diritto alla prenotazione a discrezione della Direzione Tecnica
  • È obbligatorio l’uso di asciugamano
  • Tutti i partecipanti verranno invitati ad asciugare le bike al termine della lezione
  • È consigliato portare una bevanda da utilizzare durante la lezione per integrare i liquidi
  • È consigliato l’uso di abbigliamento idoneo alla disciplina (soprattutto calzoncini aderenti e maglietta leggera per non ostacolare l’abbondante sudorazione)

Consigli per l’utilizzo della Sauna

La sauna comprende due momenti essenziali:

1) Riscaldamento e Sudorazione:

Le prime volte è bene entrare in cabina con il dorso e il viso bagnati e non eccedere nella permanenza in cabina oltre i 6 – 8 minuti.
Si può stare sdraiati o seduti (in relazione al numero di persone presenti in sauna) con le gambe piegate. È consigliato rimanere tranquilli, non parlare, rilassarsi al massimo.
Dopo circa 8-12 minuti (in relazione alle abitudini all’uso della sauna) si comincia a sudare e sentire molto caldo: si può allora versare acqua (anche addizionata di essenza) sulle pietre roventi della stufa ottenendo così vapore che aumenta l’umidità dell’aria.

Due o tre minuti prima di uscire dalla cabina è meglio sedersi normalmente, con i piedi appoggiati al pavimento, in modo da riportare la circolazione del sangue alla normalità prima di alzarsi in piedi.

La fase di riscaldamento e sudorazione può durare dagli 8 ai 15 minuti.
L’uso della Sauna potrà essere precluso per motivi collegati ad emergenze sanitarie.

2) Raffreddamento

ALL’ARIA: si effettua passeggiando all’aria aperta, sedendosi ogni tanto, ma senza mai stare del tutto fermi e senza aspettare di avere freddo prima di entrare nella doccia.
CON DOCCIA FREDDA: si effettua bagnando prima i piedi, poi il tronco e infine la testa.
È necessario quindi riposarsi qualche minuto sdraiati e coperti.

Se la pelle si fa di nuovo calda è necessario ripetere la doccia fredda.
La fase di raffreddamento dura circa 10-15 minuti.
La SAUNA (sauna, doccia ecc.) può essere ripetuta ciclicamente anche due o tre volte.

Consigli per l’utilizzo del Bagno Turco:

Entrate nel bagno turco e scegliete una posizione rilassante e comoda.
La permanenza non deve superare i 10 minuti. Ma, attenzione, se vi pulsano le tempie smettete prima
Uscite e fate una doccia fredda (meglio con idromassaggio
Rientrate nel bagno turco per altri 10 minuti
Fate un’altra doccia fredda o meglio ancora immergetevi completamente per mezzo minuto nella vasca di acqua fredda Una volta finito, asciugatevi con calma per riabituare il corpo alla temperatura ambiente
Sdraiatevi e rilassatevi per almeno 15 minuti
Reintegrare i liquidi persi con la sudorazione
Una sauna e un bagno turco provocano sete e mettono appetito. Al termine si possono tranquillamente mangiare cibi leggeri e bere, privilegiando succhi di frutta o integratori di sali minerali. Evitare di mangiare o bere durante la sauna e il bagno turco perché ciò ostacola la sudorazione.

  • Il numero delle saune, del bagno turco e la durata di ogni seduta varia a seconda del soggetto.
  • Poiché l’effetto positivo della sauna e del bagno turco si protrae per 6/10 giorni, a seconda del fisico della persona, si può considerare che una frequenza di una volta alla settimana sia sufficiente per indurre benessere.
  • In ogni caso è molto importante che gli intervalli fra una e l’altra seduta siano regolari.

L’uso del Bagno Turco potrà essere precluso per motivi collegati ad emergenze sanitarie.

Zona Relax Vasca Idromassaggio:

È obbligatorio fare la doccia prima di entrare nell’idromassaggio.
Per motivi di igiene è severamente vietato l’uso di creme e grassi protettivi.
Durante i corsi di nuoto baby non è possibile utilizzare l’idromassaggio.
In caso di elevata affluenza, al fine di permettere l’utilizzazione della vasca al maggior numero possibile di associati, il tempo di permanenza nella vasca va limitato alla durata di 10 minuti
In questi casi è inoltre raccomandato di prendere la posizione seduta (evitando quella distesa).
In base alle specifiche tecniche della vasca il numero massimo di persone che possono contemporaneamente fare l’idromassaggio è di 7 unità.
Si consiglia l’utilizzo per non più di 3 volte alla settimana per rendere l’epidermide levigata e tonica
Il tempo sufficiente per avere dei benefici si attesta sui 10 minuti
Prima di immergersi la pelle deve essere pulita per evitare di trattenere le cellule morte sull’epidermide. L’esposizione eccessiva ai getti e, quindi, alla pressione elevata può provocare un’eventuale rottura dei capillari.

L’uso della Vasca Idromassaggio potrà essere precluso per motivi collegati ad emergenze sanitarie.

Regolamento Ambienti Comuni: Spogliatoi

L’uso degli spogliatoi è riservato ai clienti prima e dopo l’effettuazione delle varie attività sportive a loro riservate.
Gli iscritti hanno a disposizione degli appositi armadietti muniti di lucchetti (il cliente è tenuto a procurarsi il proprio lucchetto) per riporre gli effetti personali.
La Società sportiva non risponde di indumenti, oggetti ed altro lasciati incustoditi negli spogliatoi.
Per motivi igienici, è severamente vietato mangiare negli spogliatoi ed effettuare pratiche di igiene personale (depilazione, radersi etc.).
Non è consentito effettuare la doccia e stazionare negli spogliatoi senza costume, o comunque senza nulla indosso.
Gli iscritti sono pregati di utilizzare le apposite locazioni per appoggiare le borse che non devono essere lasciate sulle panche

I Clienti sono responsabili di eventuali danni arrecati alle strutture ed attrezzature all’interno degli spogliatoi. 5

Regolamento Ambienti Comuni: Atrio e Corridoi Comuni

I locali sono a disposizione degli iscritti e dei loro accompagnatori durante il periodo di permanenza nell’impianto.
È severamente vietato fumare, fare schiamazzi e usare linguaggio non consono al progetto sportivo ed educativo del Centro Sportivo.
Gli iscritti sono responsabili di eventuali danni arrecati alle strutture ed attrezzature.

Ingresso Ospiti

L’ingresso al Centro Sportivo è consentito solo ai clienti e agli allievi in regola con la quota di iscrizione ed i regolamenti delle singole attività.
È consentito ai clienti di portare ospiti che devono, necessariamente, essere in regola con le certificazioni mediche previste e presentare un documento di riconoscimento nonché indicare il luogo di residenza, numero di telefono e indirizzo di posta elettronica.
Non è consentito accedere all’impianto e alle strutture interne se non in presenza del cliente.
L’ospite non ha diritto all’ingresso nelle sale eccessivamente affollate e, comunque, qualunque iscritto ha sempre la precedenza nei suoi confronti per ciò che riguarda l’accesso alle strutture e la frequentazione delle attività sportive proposte.
In caso di effettivo affollamento dei locali preposti ad una determinata attività o in caso di mancanza della prevista certificazione medica, la Direzione ha la facoltà di allontanare l’ospite.
Tutti gli ospiti hanno l’obbligo di rispettare i regolamenti interni.

Esonero da responsabilità

Il Centro Sportivo declina ogni responsabilità per danni a cose e/o persone provocate dall’imprudenza degli utenti o dallo scorretto uso delle dotazioni o nel caso di mancata osservanza delle presenti disposizioni.

  • Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le norme specifiche degli altri Regolamenti del Club.

Regolamento Attività Didattiche Monosportive

Scuole di addestramento al: Nuoto – Karate – Danza

Il Centro Sportivo Villa Bonelli S.C. propone per i bambini, i giovani e gli adulti che vogliono apprendere e praticare uno sport, secondo un progetto di promozione ricreativa e sportiva dei corsi di istruzione sportiva monodisciplinare tenuti da tecnici qualificati, sulla base di programmi stabiliti dalla Direzione Tecnica.

Potranno iscriversi tutti gli appassionati dello sport in generale che, condividendo ed accettando le norme indicate dai regolamenti, presentino domanda di ammissione presso la Segreteria del Centro Sportivo, versino le quote di iscrizione e di frequenza e siano in regola con le certificazioni di legge (certificato di. idoneità alla pratica sportiva). La Direzione del Centro sportivo si riserva la facoltà di deliberare in merito alla accettazione della domanda di ammissione. In caso di mancata accettazione la quota sarà restituita per intero fatta salva la quota di iscrizione.

La quota d’iscrizione è valida per l’anno sociale (1° Settembre – 31 Luglio).
La quota di frequenza, dovrà essere versata prima dell’inizio delle attività, in una unica rata o in tre pagamenti di cui il primo all’atto dell’iscrizione. Nel caso di pagamento in tre rate il saldo della rata successiva va effettuato prima della data di scadenza della rata precedente. In caso di interruzione l’iscritto è tenuto a segnalare alla Segreteria la sospensione dell’attività almeno 15 giorni prima della data di scadenza del pagamento precedente. In caso di pagamento della quota tramite addebiti mensili con RID su carta, i pagamenti dovranno coprire l’intera durata del corso (di norma 9 mesi).

La frequenza alle lezioni è di una, due o più volte la settimana secondo il livello tecnico dell’iscritto. I gruppi sono formati in modo omogeneo dal Responsabile Tecnico, tenendo presente la preparazione, l’età e, nei limiti del possibile, la preferenza espressa. Gli orari programmati sono soggetti a variazione in base alle periodiche verifiche tecniche e al numero degli allievi, a discrezione del Direttore Tecnico dei corsi. Tutti i programmi seguono le norme e le direttive didattiche emanate dalle Federazioni Sportive e dagli Enti di Promozione del CONI. Il Direttore tecnico del Centro Sportivo provvederà periodicamente alla verifica dei programmi svolti ed alla valutazione dei risultati raggiunti dagli iscritti.
Gli allievi dovranno presentarsi qualche minuto prima dell’ora fissata. Il ritardo abituale può essere motivo sufficiente di allontanamento dal corso.

Tutti i corsi prevedono, salvo eccezioni, (prima o dopo la lezione specifica della disciplina) una parte di preparazione atletica che è parte integrante del corso stesso. A discrezione del Responsabile Tecnico gli allievi migliori potranno essere scelti per la formazione delle squadre che partecipano a tornei e campionati per i quali potrebbe essere richiesta una quota integrativa.
Gli iscritti ai corsi agonistici potranno essere tesserati per la nostra società o per altre società a noi collegate con accordi sportivi e dovranno consegnare un certificato di idoneità alla pratica agonistica dello sport praticato.
Si autorizza la fotografia e/o la ripresa del minore, effettuate ai soli fini istituzionali, durante lo svolgimento delle attività e/o delle manifestazioni organizzate dal Centro sportivo ed alla pubblicazione, per meri fini istituzionali sul sito web, sul periodico dell’Associazione e nelle bacheche affisse nella medesima.

La pulizia e l’ordine degli ambienti sono affidati anche alla buona educazione e al senso di rispetto degli allievi. I guasti ai locali ed alle attrezzature saranno addebitati a chi li causa.
Sono disponibili, all’interno degli spogliatoi, degli armadietti con chiusura a lucchetto, per uso giornaliero, che devono essere lasciati liberi al termine dell’utilizzo, per il deposito degli indumenti e oggetti personali. Eventuali oggetti di valore dovranno essere dichiarati e depositati presso la Segreteria stessa, in apposite cassettine. La Direzione non risponde di indumenti e oggetti lasciati incustoditi.

La Direzione si riserva il diritto di allontanare, a suo giudizio insindacabile e in qualsiasi periodo dell’anno, gli allievi la cui condotta è in evidente contrasto con i principi morali e disciplinari professati dal Centro Sportivo.
Gli allievi che si ritirano dal corso, o ne siano allontanati per motivi disciplinari, non hanno diritto al rimborso della quota. Non è ammesso il rimborso delle quote ed il recupero delle lezioni perse per qualunque motivo. La Direzione si riserva di prendere in considerazione il recupero di lezioni perse per gravi motivi di salute o di famiglia.
Gli allievi che non sono in regola con il pagamento della quota non potranno frequentare i corsi.
Sono previste interruzioni dei corsi per le vacanze Natalizie, per quelle Pasquali e per quelle stabilite dal calendario scolastico. Tali interruzioni non danno diritto al rimborso della quota.

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le norme dei Regolamenti del Centro Sportivo per l’utilizzazione delle strutture sportive e degli ambienti sociali.

Programma Didattico Annuale di Massima

Inizio corsi Settembre, chiusura Giugno
Organizzazione di gare e/o tornei interni
Utilizzo di sussidi tecnologici

  • Verifiche tecniche trimestrali
  • Manifestazioni intersociali
  • Esame di fine corso