Centro Benessere
L’area benessere isolata dal resto dell’impianto in un clima tranquillo ed ovattato, offre ai propri clienti una sauna, un bagno turco, una vasca ”frigidarium”, docce e una sala relax con lettini e chaise long. La vasca idromassaggio si trova invece al piano vasca piscina.
Benefici della Sauna
Nulla è più rilassante come il benessere della sauna: un’esperienza benefica per il corpo e lo spirito. I benefici della sauna sono veramente numerosi, tanto apprezzati oggigiorno, nelle nostre vite così frenetiche.
I ritmi che la vita ci impone sono così stretti e pressanti che sono sempre di più le persone che si sentono sotto stress a causa della necessità di stare al passo con i ritmi che la società ci richiede. Lavoro, problemi e preoccupazioni possono condizionare la nostra serenità, per questo è importante riuscire a ritagliarsi dei momenti per dedicarsi alla cura di se stessi.
Benefici del Bagno Turco
Oltre al profondo senso di relax ed agli innegabili benefici a livello “mentale” che da soli basterebbero a giustificarne l’utilizzo, il bagno turco induce effetti positivi a livello di:
- Epidermide: il calore dilata i pori e fa sudare, favorendo l’eliminazione di scorie e tossine, nonché il rinnovamento cellulare. La pelle appare immediatamente più liscia e luminosa, soprattutto se il bagno turco viene seguito da uno scrub.
- Circolazione: il calore dilata i vasi sanguigni, favorendo il transito del sangue, con tutti i benefici conseguenti, compresa la miglior vascolarizzazione di tutti i distretti corporei.
- Muscoli: il calore “scioglie” letteralmente le fastidiose contratture dovute alle tensioni muscolari, rilassando le fibre ed inducendo una sensazione di benessere.
- Vie respiratorie: il vapore caldo aiuta a decongestionare le mucose infiammate, a sciogliere il muco in eccesso e a depurare i polmoni dalle microparticelle nocive. Risulta quindi di grande aiuto in caso di raffreddori, sinusiti e bronchiti.
Detto questo, il bagno turco rappresenta un valido aiuto per sciogliere quelle tensioni psicologiche che accumuliamo nella vita di tutti i giorni, spesso tutt’altro che rilassante.
Benefici del Frigidarium
- Miglioramento della circolazione sanguigna. Grazie al freddo applicato localmente, i vasi sanguigni si restringono e si dilatano, stimolando la circolazione e migliorando il ritorno venoso.
- Recupero muscolare. La crioterapia contribuisce a rilassare e distendere i muscoli, accelerandone la ripresa. Gli effetti benefici sono due: l’aumento o la diminuzione del tono muscolare a seconda del tempo di esposizione al freddo della zona interessata.
- Riduzione di edemi cutanei: è un effetto correlato alla vasocostrizione e alla vasodilatazione periferica.
- Perdita di peso. Infatti, il freddo stimola il metabolismo, che è in grado di bruciare più rapidamente le calorie per consentire al corpo di riscaldarsi.
- Riduzione dell’infiammazione localizzata, grazie all’azione antiflogistica.
- Sollievo dal dolore (ad esempio in caso di emicrania). La crioterapia inibisce i recettori che trasmettono gli impulsi dolorosi e rallenta la trasmissione dei segnali.
- Miglioramento del sonno. Quando il nostro corpo è sottoposto alle basse temperature, viene stimolato per produrre endorfine. Come dicevamo poco fa, il loro rilascio può avere un effetto positivo, soprattutto se l’insonnia è dovuta ad ansia o stress.